Ho apprezzato molto la relazione del nuovo Segretario del Partito Democratico di Roma Enzo Foschi che durante la prima Direzione e Assemblea ha sottolineato l’importanza della sfida europea.
In una Europa in cui l’asse politico si sta spostando sempre più a destra, le future elezioni europee saranno una sfida decisiva da affrontare piu uniti che mai. Per questo dobbiamo farci trovare pronti, creando partecipazione, coinvolgimento dei cittadini con risposte concrete ai bisogni e alle istanze del territorio.
In questi mesi, come Partito Democratico e tutte le forze progressiste dobbiamo dare il meglio per continuare il percorso di costruzione di una strada in cui democrazia, diritti, giustizia sociale e il bene comune siano elementi cardine e imprescindibili da tutelare.
Per questo è importante lavorare insieme per accorciare le distanze tra Europa, comunità e territori a partire dalle attività dei nostri circoli.
Ho proposto la creazione di un “Forum Europa” che possa coinvolgere attivamente militanti e cittadini per discutere della dimensione europea delle nostre priorità tra cui lavoro, sanità, istruzione, transizione verde e digitale.