Case Green Commissione Itre

CASA GREEN. PASSO IN AVANTI IN COMMISSIONE ITRE AL PE: ABBIAMO MIGLIORATO LA DIRETTIVA INCLUDENDO MAGGIORE FLESSIBILITÀ.

Oggi in Commissione per l’#industria, la #ricerca e l’#energia al #Parlamento europeo ho votato a sostegno di interventi per migliorare l’#efficienzaenergetica.
Pur condividendo gli obiettivi della #direttiva UE, con il gruppo S&D abbiamo sottolineato l’importanza di includere maggiore flessibilità per gli Stati membri, che abbiamo ottenuto.

Tra i principali avanzamenti da evidenziare:
– inclusione di una deroga fino al 2037 per gli #edifici residenziali con copertura fino al 22% del patrimonio abitativo
– riconoscimento della specificità del patrimonio architettonico italiano con l’esenzione per gli #edificistorici e #monumenti dall’applicazione degli standard di performance energetica
– maggiore attenzione al mercato del #lavoro e alle professioni legate al settore
– cancellazione dell’articolo riguardante penalità per mancati adeguamenti.

Siamo sulla strada giusta. Il mio compito da eurodeputata sarà quello di continuare ad impegnarmi nel perfezionare e migliorare il testo nei prossimi passaggi legislativi, augurandomi che anche la destra faccia lo stesso, abbandonando toni puramente propagandistici.

Eurodeputati PD

Condividi