LA MIA STORIA

Fiorentina di origine, europea per vocazione, mamma di Teresa e moglie di Hélder. Nuvola è la nostra fedele amica a quattro zampe! La pittura è una passione che mi accompagna fin da piccola.

Laureata in Scienze politiche presso l’Università di Firenze, ho conseguito titoli post laurea presso il Collegio d’Europa di Bruges e presso l’Accademia di diritto pubblico europeo in Grecia. Parlo inglese, francese, portoghese e spagnolo ma quando in Italia mi chiedono quali lingue straniere conosco, rispondo: “Io parlo europeo!”

Per oltre 20 anni nelle istituzioni europee, mi sono occupata, a Bruxelles, in Lussemburgo a Washington DC e a Londra di economia digitale e comunicazione pubblica per lo sviluppo del mercato unico digitale. Dal 2016 al 2019, prima donna incaricata per essere il volto e la voce della Commissione europea nel Paese, ho diretto la rete dei centri per il cittadino “Europe Direct” cercando di portare più Europa sul territorio. In questo ruolo ho avuto l’onere e l’onore di rappresentare l’Europa dal volto umano, della solidarietà nei luoghi del terremoto, della cultura a partire da Matera Capitale Europea 2019, dell’empowerment femminile e del dialogo tra le religioni.

Da dicembre 2022 sono arrivata al Parlamento europeo, un sogno che si realizza e che cerco di portare avanti ogni giorno con la speranza di chi guarda e progetta un futuro umano e sostenibile. 

Lussemburgo
Capo unità aggiunto per l’economia dei dati
WASHINGTON DC
2008: Visiting professor presso la George Mason University ad Arlington;
2010 - 2014: Primo consigliere d’ambasciata presso la Delegazione dell’UE negli Stati Uniti e prima diplomatica digitale transatlantica
LONDRA
Responsabile degli affari digitali presso la nuova delegazione UE nel Regno Unito nata dopo la Brexit
Previous slide
Next slide