France 24 “Talking Europe” Immigrazione Intervsita

TRAGEDIA CROTONE: IL FALLIMENTO DELLA POLITICA EUROPEA DI IMMIGRAZIONE. UE RAFFORZI SUBITO VIE LEGALI. FERMIAMO QUESTE STRAGI!
Siamo ancora sgomenti e non finiremo mai di esserlo di fronte a tragedie come quella avvenuta nella notte del 26 febbraio nelle coste del crotonese in seguito al naufragio che ha spezzato 71 vite.
Abbiamo assistito ad immagini forti e toccanti come l’omaggio del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in silenzio alla camera ardente.
L’ennesima tragedia annunciata.
A quante altre tragedie come queste dobbiamo assistere? Per quanto tempo? Proprio quest’anno ricorre il decennale di un altro naufragio, quello di Lampedusa, in cui le vittime accertate furono 368 con 20 dispersi presunti, numeri che lo pongono come una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo del 21 secolo.
Il tema dell’#immigrazione è un problema enorme.
La risposta del governo italiano è davvero semplicistica: limitazione al momento delle partenze a queste disperata persone e contestualmente aumento dei rimpatri.
Quello che ancora manca, a livello europeo, è una politica migratoria a tutti gli effetti. Abbiamo bisogno di una profonda revisione del Regolamento di Dublino, di percorsi legali per la migrazione e di organismi comuni di ricerca e salvataggio.
Nessuna madre metterebbe a rischio il proprio figlio, nessun padre lo farebbe, ma il livello di disperazione è ciò che spinge queste persone ad affrontare un pericolo così grande mettendo a rischio la proprio vita alla ricerca di un futuro possibile.
La tragedia di #Crotone ci ha ricordato il fallimento della politica europea di immigrazione. Finora l’accento si è posto più sulla costruzione di una fortezza europea senza sforzarsi abbastanza di vedere i migranti non come un peso, ma al contrario, come una opportunità, una risorsa economica per l’#Europa.
Ne ho parlato su FRANCE 24 “Talking Europe”. Qui > https://www.france24.com/en/tv-shows/talking-europe/20230303-migration-and-asylum-reform-how-should-the-eu-fix-a-broken-system?fbclid=IwAR1dWG_TBUGnerP27KbNdIq0x3AcUAbMSvqx6e8GNi5euJvlWfYXOEE86qo

Condividi