Bellissima giornata quella di ieri con la delegazione dei comuni del Mugello che ho avuto il piacere di ospitare al Parlamento europeo, durante la settimana dedicata alle Regioni e alle città qui a Bruxelles.
Un’occasione preziosa per ascoltare le istanze e le voci delle comunità locali e dei piccoli territori, ma centrali, come quelli della bellissima valle del Mugello nella mia Toscana.
Un magnifico territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali straordinarie dove il lavoro dei sindaci e delle amministrazioni locali rimane fondamentale. Per questo è necessario continuare a sostenere e promuovere, in Europa e in Italia, nuovi progetti a supporto dello sviluppo economico e sociale del territorio per una doppia trasizione verde, digitale ed equa.
In quest’epoca di sfide globali è cruciale accorciare le distanze tra le comunità locali e le istituzioni europee, condividendo conoscenze, risorse e soluzioni, insieme, per il progresso dell’Italia e dell’Europa tutta: “Thriving Regions, Stronger Europe”.
Grazie e buon lavoro a tutte e tutti!