Iniziativa organizzata da PD Livorno e Giovani Democratici Livorno dedicata alle Ecomafie

Bellissima iniziativa quella organizzata da PD Livorno e Giovani Democratici Livorno dedicata alle #ecomafie, un tema di fondamentale importanza di cui ancora oggi non si parla abbastanza.

L’Unione europe già dagli anni ‘80 ha posto i riflettori sul tema ambientale con l’avvio di una legislazione a tutela del nostro ecosistema.

Con il GreenDeal e l’obiettivo di diventare il primo continente a zero emissioni nette entro il 2050, l’Europa segna la strada per i decenni a venire.

È necessario impegnarci per rafforzare la visione secondo cui la natura è nostra partner indispensabile dove il benessere del pianeta e quello dell’uomo concidono.

In queste settimane al Parlamento europeo ci stiamo battendo per il riconoscimento giuridico del reato di Ecocidio. Con la Direttiva sulla tutela penale dell’ambiente si prevede il rafforzamento delle sanzioni previste per il reato ambientale. L’accordo finale delle Direttiva determinerà la direzione in cui dovrà essere rivista la legge italiana sugli ecoreati del 2015.

Resistiamo ai tentativi della destra di tornare indietro bocciando la maggior parte dei provvedimenti ambientali; la Legge sul Ripristino della Natura passata per una manciata di voti ne è un chiaro esempio. Con le prossime elezioni amministrative ed europee c’e in gioco il futuro del pianeta e delle generazioni a venire. Solo attraverso un sistema integrato che preveda la collaborazione tra Europa e Stati membri saremo in grado di perseguire obiettivi comuni a beneficio di tutti.

Continuiamo a costruire una Europa che sia di riferimento, sostenibile, progressista e solidale per non vanificare tutti gli sforzi e i progressi fatti fino ad oggi.

#ioParloEuropeo

Condividi