APPALTI: DA GOVERNO PASSI INDIETRO SU PARITA’ DI GENERE. INVERTIRE SUBITO LA ROTTA!
In Italia esiste un problema di #occupazione femminile, ma non per l’esecutivo #Meloni che, eliminando il “#bollinorosa” per la certificazione della parità di genere nelle #imprese, fa un enorme passo indietro.
Una battuta d’arresto per l’#Italia agli occhi dell’#Europa: rinunciare ad uno strumento importante che incentiva il #lavoro delle donne porterebbe il Paese in direzione errata.
Associare misure per promuovere l’occupazione femminile a maggiore burocrazia, come fa Salvini, è miope e fuori dal tempo.
Il nostro obiettivo deve essere quello di ridurre il divario di genere nelle opportunita’ di crescita occupazionale, nei livelli salariali e nel ruolo all’interno delle #imprese.
Non c’è crescita economica senza l’inclusione delle donne. Lo confermano i dati della Banca d’Italia: se il tasso di occupazione femminile arrivasse al 60%, il PIL potrebbe aumentare del 7%.
Sono fermamente convinta della necessità di impegnarsi e lavorare su una politica al femminile che vada a beneficio sia degli uomini che delle #donne e di continuare a battersi per un sistema sempre più #equo e #produttivo. Si puo’ ancora tornare indietro!
L’ho detto oggi, durante il mio intervento alla conferenza stampa in difesa del “bollino rosa” convocata alla Camera dei deputati.
Link per ascoltare il mio intervento: https://webtv.camera.it/conferenze_stampa
Camera dei deputati
Le Contemporanee