STRATEGIA INDUSTRIALE EUROPEA: NONOSTANTE LA DESTRA CONTRO, BENE VOTO SU RISOLUZIONE AL PE. AVANTI COSÌ!
A Strasburgo si è svolto un dibattito chiave sulla nuova strategia industriale europea al quale ha avuto seguito il voto del Pe con cui abbiamo adottato una risoluzione cruciale per il futuro di imprese e cittadini, che va ad abbracciare tre importanti dimensioni: industriale, ambientale e commerciale.
Con il gruppo dei Socialisti & Democratici europei, abbiamo sottolineato l’importanza di istituire un #Fondosovranoeuropeo per finanziare la #transizioneverde. Abbiamo inoltre rafforzato la dimensione #sociale della transizione verde perché nessuno deve essere lasciato indietro.
È inspiegabile che le forze che sostengono il governo italiano siano andate in ordine sparso, votando contro la risoluzione, come Forza Italia, oppure astenendosi come Lega e Fratelli d’Italia.
Inoltre incomprensibile che non abbiano detto si al Fondo sovrano europeo con cui si potrebbero dare risposte più efficaci alla #crisi, finanziare le politiche industriali e rafforzare l’autonomia strategica.
Il #Pe oggi ha ribadito con forza la necessità di una risposta comunitaria così come ha fatto al tempo del #Recovery, quando la spinta del Parlamento Europeo, guidato da David #Sassoli, si rivelò decisiva per la messa a terra del Fondo.
La transizione verde è in atto. Ora è necessario accelerarla, mantenendo e incentivando posti di #lavoro di alta qualità in #Europa e favorendo politiche industriali comunitarie che ci rendano competitivi a livello globale.
Socialists and Democrats Group
Eurodeputati PD